tecnoage

La telecamera IP

un esempio di telecamera IP Wi-Fi

La telecamera IP è una videocamera di sicurezza collegabile a internet. Puoi installarla in casa o in negozio per videosorvegliare a distanza l'ambiente.

Si collega tramite Wi-Fi o via cavo?

In genere, le telecamere IP si connettono alla rete wireless ( senza cavo ) del modem/router di casa. Quindi, la webcam deve trovarsi in un punto della casa dove arriva il segnale Wi-Fi del router.

la telecamera IP wireless via WI-FI

Alcuni modelli però sono predisposti soltanto per la connessione tramite il cavo alla porta Ethernet del router. In questo caso la telecamera IP deve trovarsi molto vicina al router.

le telecamere con collegamento via cavo

Spesso le telecamere IP consentono entrambe le connessioni, wireless o via cavo. È comunque una caratteristica molto importante, sempre meglio verificarla prima di acquistarne una.

La telecamera IP si alimenta a pile?

Spesso le telecamere IP sono alimentate da batterie al litio situate all'interno.

Questi modelli hanno il vantaggio di poter essere collocate in qualsiasi angolo della casa. Tuttavia, bisogna ricordarsi di cambiare le pile periodicamente.

batterie al litio alimentano la telecamera stand-alone

Altri modelli, invece, richiedono il collegamento alla presa elettrica tramite un alimentatore. Pertanto, devono trovarsi vicino a una presa di corrente.

una telecamera IP alimentata tramite la spina dell'alimentatore alla presa della corrente

Ci sono anche modelli di telecamere IP detti PoE (Power over Ethernet) che si alimentano direttamente tramite il cavo di collegamento Ethernet alla porta del modem-router. Sono particolarmente utili se la telecamera IP deve essere collocata molto vicino al router.

Power Over Ethernet

Dove sono registrati i video della telecamera IP?

A seconda del tipo di modello, la registrazione delle immagini/video può avvenire in uno dei seguenti modi:

  • Sul disco fisso del computer. In alcuni modelli sono registrate sull'hard disk di un personal computer. È però necessario che il PC sia sempre acceso e si trovi nello stesso ambiente della telecamera. Ad esempio nella stessa casa.
    il salvataggio dei video sul computer di casa in tempo reale
  • Sulla scheda SD della telecamera. In questi modelli le immagini sono registrate su una scheda SD situata sulla telecamera. In questo modo puoi salvare un maggiore numero di filmati. Tuttavia, non puoi accedere ai filmati in remoto. Per controllare i filmati devi togliere la scheda SD. In genere è una soluzione stand alone, la telecamera funziona senza doversi collegarsi a un modem router perché si limita a registrare i filmati sulla scheda di memoria.
    la telecamera salva sulla scheda SD
  • In uno spazio cloud su internet. Alcuni modelli di telecamere IP salvano le registrazioni direttamente in uno spazio clouding su internet utilizzando il collegamento adsl del modem router di casa. Lo spazio di archiviazione è privato ed è protetto da password. In questo modo puoi controllare la telecamera anche quando sei lontano da casa. Ad esempio, puoi vedere l'ultimo filmato girato dalla telecamera IP pochi secondi o minuti prima, accedendo allo spazio web clouding con il tuo cellulare.
    la trasmissione dei video tramite il web clouding

Come posso controllare a distanza la telecamera? Se vuoi usare la telecamera IP come telesorveglianza di una seconda casa o di un negozio nelle ore notturne, devi orientarti verso i modelli con lo spazio clouding incluso. In genere è scritto sulla confezione. Fai però attenzione che il servizio clouding sia gratuito e non ci siano limiti di tempo per usarlo ( es. solo primi due mesi gratis ).

FAQ

  1. Cos'è il rilevatore di movimento?
    È un sensore che rileva qualche movimento ( motion detection ) e invia un alert istantaneo tramite internet o cellulare. È una caratteristica presente soltanto in alcuni modelli di telecamere IP. È particolarmente utile per la videosorveglianza della casa a distanza, quando si è lontani, o di particolari angoli più isolati della casa ( es. garage, porta sul retro, ecc. ).