tecnoage

Quale smartphone acquistare?

Comprare un telefono smartphone può sembrare semplice ma non è così.

Un cellulare smartphone è un piccolo computer. Ha un sistema operativo, una memoria in cui registrare i dati, si possono scattare foto e girare video, installare ed eseguire programmi ( applicazioni o app ), navigare in internet, consultare la posta elettronica, ecc.

Prima di acquistare uno smartphone, devi essere sicuro che abbia le caratteristiche tecniche sufficienti per fare quello che desideri. Altrimenti rischi di buttare i soldi.

Le caratteristiche tecniche di uno smartphone

Gli aspetti da considerare sono molti.

La velocità del processore

La velocità del microprocessore dello smartphone si misura in Ghz ( giga hertz ossia miliardi di cicli ). Quanto più la velocità è alta, tanto lo smartphone è rapido nel fornirti le risposte.

Nota. Se la velocità del processore è troppo bassa, potresti avere difficoltà a eseguire le applicazioni, l'elaborazione dati rallenta e potrebbero verificarsi degli errori durante l'esecuzione delle app o blocchi del sistema operativo. In pratica, lo smartphone si impalla.

Se comunque desideri usare lo smartphone soltanto per chattare, navigare in internet, scattare foto e telefonare, va bene anche un processore non veloce ma più economico.