tecnoage

Come collegare al digitale terrestre una tv senza antenna

Il passaggio alla televisione digitale terrestre non obbliga alla sostituzione del vecchio televisore. È sufficiente acquistare un decoder digitale terrestre e collocarlo vicino al televisore, per ricevere il segnale tv digitale anche sul vecchio televisore.

Chi possiede piccoli televisori con antennina incorporata? Il segnale digitale terrestre potrebbe non essere ricevuto correttamente dalle vecchie antennine poste sui televisori. È necessario avere un'antenna (del tipo tradizionale) sul palazzo o sul balcone, orientata verso il ripetitore tv e collegata al televisore di casa tramite cavo a discesa.

Se avete già l'impianto dell'antenna e il collegamento via cavo dal tetto alla casa, ma quest'ultimo non raggiunge tutte gli apparecchi tv della casa, potete optare per due soluzioni:

  • Modificare l'impianto tv in casa. Chiamare un elettricista e far modificare l'impianto del cavo tv in casa per installare delle prese tv anche nei locali non predisposti.
  • Optare per soluzioni wireless tramite specifici apparecchi in grado di far funzionare un solo decoder su tutti i televisori della casa

La prima soluzione è quella più conosciuta su cui c'è ben poco da aggiungere, salvo il fatto che la modifica dell'impianto interno dell'antenna per essere fatto bene e non rovinare la casa richiede l'intervento specializzato di una mano esperta o di un elettricista. In questa pagina dedichiamo la nostra attenzione alla seconda opzione.

Collegamento tv senza antenna e senza decoder

In alternativa alla modifica dell'impianto tv in casa, potete acquistare degli apparecchi wireless in grado di trasmettere il segnale tv da un decoder verso tutti i televisori di casa. Il funzionamento è simile ai modem wireless utilizzati per collegarsi ad internet. Il kit wireless tv è composto:

  • da una unità trasmittente del segnale tv in casa
  • da una o più unità riceventi (ricevitori di segnale).

L'unità trasmittente è collocata vicino al decoder del digitale terrestre. È necessario avere un solo decoder collegato via caso all'antenna di casa. Il segnale tv viene trasmesso in tutta casa tramite onde radio entro un raggio di 15-30 metri a seconda della potenza dell'apparecchio. È sufficiente situare le unità riceventi sugli altri apparecchi tv della casa, lontani dal decoder e dalla presa antenna, per continuare a vedere le trasmissioni tv senza antenna e senza decoder. Essendo unità wireless non sono collegate tra loro da nessun cavo.

Basta un solo decoder. Il sistema evita di dover acquistare N decoder per N televisori in casa. È sufficiente avere un solo decoder digitale terrestre e un solo collegamento via cavo all'antenna sul tetto. Il segnale tv è diffuso in casa tramite onde radio, raggiungendo così tutti gli altri televisori in casa privi di decoder e di collegamento all'antenna. Ogni unità ricevente e trasmittente necessita di energia elettrica per funzionare, devono pertanto essere collegati alla presa della rete elettrica.

Vantaggi e svantaggi dei sistemi wireless tv

Tra i vantaggi del sistema wireless tv in casa possiamo elencare i seguenti punti:

  • evita di dover acquistare un decoder per ogni televisore in casa;
  • evita di dover modificare l'impianto tv per collegare i televisori lontani dalle prese dell'antenna principale (quella sul tetto o sul balcone);
  • elimina il cavo tv in casa;

Tra gli svantaggi o gli handicap del sistema wireless tv in casa, abbiamo individuato i seguenti punti:

  • il kit di base è spesso dotato di una unità trasmittente e di una sola unità ricevente;
  • il sistema di trasmissione si basa sulle onde radio, le stesse del telefono cordless, del cellulare o del modem adsl wireless. Ciò contribuisce ad aumentare l'elettromagnetismo in casa (cd elettrosmog ad alta frequenza);
  • se non specificato diversamente l'unità trasmittente è in grado di trasmettere un solo segnale alla volta, pertanto se si dispone di più unità riceventi e più televisori su tutti questi si vedrà la stessa trasmissione

Quanto costa il sistema tv wireless?

Senza citare marche, il prezzo di vendita degli apparecchi wireless per la tv oscilla in media tra i 50 e 100 euro. Il prezzo è determinato alla potenza e al raggio di trasmissione dell'apparecchio. Il kit è composto generalmente da una unità trasmittente e una unità ricevente. Il prezzo è più alto se si acquistano kit comprensivi di più unità riceventi. L'apparecchio wireless tv può essere acquistato nei negozi di elettronica, nei grandi centri commerciali o tramite internet.